AttraversaTAM – come partecipare

Se siete su questa pagina molto probabilmente avrete sentito parlare dell’iniziativa, siete semplicemente curiosi oppure siete disperati e volete sapere come partecipare all’AttraversaTAM: il pullman solidale di unterroneamilano.

Infatti, il Natale è ormai alle porte e i prezzi per tornare a casa hanno raggiunto cifre folli, soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia. 

Ed è per questo che, dopo due anni, ho deciso di ripetere la mia iniziativa “L’AttraversaTAM” o più comunemente conosciuta come “Pullman Solidale”, con il quale portai 87 fuorisede a casa per Natale completamente gratis. Se volete vedere come è andata l’ultima volta, cliccate qui.

Prima di dirvi come come candidarvi per partecipare a questo viaggio, vi spiego in breve come funziona l’iniziativa, le date previste e come supportarla.

L’idea

Questa iniziativa nasce come forma di protesta “concreta” per provare a sensibilizzare più persone possibile su un tema di cui se ne parla tanto, anche in politica, ma su cui nessuno fa mai nulla. Per questo ho pensato “se tornare a casa costa così tanto, noleggio il mio pullman e vediamo che succede!”.

Attraverso la pagina @unterroneamilano (seguitemi se non lo fate ancora) ho lanciato questa provocazione e la risposta è stata immediata sia da parte dei media sia da parte delle persone, innescando un bellissimo spirito di solidarietà.

Gli sponsor

Il concetto alla base di questa iniziativa è molto semplice. Noleggio uno o più pullman e il costo viene coperto dall’intervento di alcuni sponsor che decidono di aderire alla campagna acquistando quelli che ho chiamato “biglietti sospesi”. Di seguito ecco i nostri super sponsor!

Zentiva Italia: prima la salute!

Zentiva è un’azienda leader nello sviluppo e nella fornitura di farmaci equivalenti, farmaci Brand, biosimilari, prodotti di automedicazione di alta qualità a prezzi accessibili. Il loro obiettivo è prendersi cura della salute dei cittadini offrendo prodotti accessibili, efficaci, sicuri e di qualità.

Cioccolatitaliani: viaggiare con gusto!

Fondato nel 2009 dalla famiglia Ferrieri, Cioccolatitaliani ha trovato la sua definizione nella parola “Chocology”, l’arte di mixare il migliore cioccolato del mondo con gelateria, pasticceria e caffetteria. Nel 2020 è stata nominata da Forbes una delle 100 eccellenze italiane nel mondo e questa eccellenza viaggia con noi!

Charity Partner – LILT

Alcuni viaggi richiedono tantissima forza. Sono quelli dei bambini malati oncologici e delle loro famiglie che da tutta Italia devono recarsi all’Istituto Tumori per le cure.

Siamo orgogliosi di sostenere con l’AttraversaTAM il progetto ViaggiamoInsieme della LILT – Lega Italiana lotta ai tumori di Milano e Monza Brianza. L’obiettivo è quello di donare un contributo delle spese di viaggio sostenute per tornare a casa, nella propria città, dopo le cure all’Istituto Tumori. Un aiuto concreto per un viaggio così importante dopo un periodo pesante e difficile. Saremo con LILT per donare sempre più caldi ritorni a casa ai bambini e alle loro famiglie.

Il viaggio e le tappe

Lo so, il viaggio in pullman è lungo e duro da affrontare ma, con questa modalità, si trasforma in un’occasione di socialità e connessione tra i passeggeri che interagiscono attraverso le tante attività che verranno organizzate all’interno del pullman. Ci saranno perfino degli artisti che saliranno per qualche fermata e ci intratterranno durante il viaggio.

La data di partenza sarà il 22 dicembre alle ore 19:00 dalla Stazione Centrale di Milano, in modo da dare possibilità alle persone di finire di lavorare e di sfruttare la notte.

Come candidarsi

Vi assicuro che mi piacerebbe portarvi tutti con me ma non è possibile, quindi di seguito troverete un form da compilare dove vi verranno chieste le vostre generalità e alcune informazioni per poter arrivare a selezionare chi davvero ha più bisogno di questa occasione.

Inutile dirvi che questa è un’iniziativa solidale e autogestita (non lavoro per l’INPS) quindi non vi chiederò di allegare busta paga e conto in banca. Mi affido alla vostra coscienza e vi chiedo di rispondere in totale onestà alle prossime domande.

Di seguito trovate il modulo da compilare e presto riceverete una risposta, in ogni caso. Potete candidarvi entro sabato 4 dicembre ed entro il giorno dell’Immacolata riceverete risposta.

Non è più possibile completare la candidatura (scaduto il 4 dicembre 2021).